Cieffe

Servizi Imprese srl

Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana

Centro di Formazione e Servizi alle Imprese

Formazione a Distanza

Per svolgere le lezioni in modo "sincrono", ovvero in chat live con interazione in tempo reale tra il docente e gli allievi, abbiamo integrato la piattaforma di videoconferenze Gotomeeting con un sistema di gestione delle lezioni sviluppato appositamente.



Come si svolgono le lezioni online

La gestione dei corsi in e-learning segue una procedura ben definita che consiste nei seguenti passi:


1. Raccolta delle iscrizioni

L'iscrizione ad un corso può essere fatta in modo tradizionale, richiedendo per email o scaricando i moduli di iscrizione cartacei, oppure utilizzando l'apposito form online.

Vai alla sezione Iscrizione Online per i dettagli e le istruzioni necessarie.



2. Verifica strumenti per la fad e comunicazione codice allievo

Raccolte le domande di iscrizione tutti gli allievi vengono contattati telefonicamente dalla segreteria per verificare che abbiano a disposizione la tecnologia necessaria.

Per partecipare ai corsi online è richiesto:


Una connessione ad internet, possibilmente fissa *

Un computer PC o un Mac, portatile o fisso, con microfono e casse audio (la webcam non è indispensabile)

Un tablet o uno smartphone Android o iOS, in alternativa all'utilizzo del computer

La possibilità di collegare il proprio dispositivo ad internet


* Nota: Una connessione ad internet di tipo mobile è nella maggior parte dei casi sufficiente a seguire le lezioni, ma può comportare un consumo notevole del proprio traffico dati, per questo ne sconsigliamo l'utilizzo.


Verificata la disponibilità ed il livello di familiarità con quanto sopra, viene comunicato il codice allievo personale, che permette la connessione alla pagina del corso, dalla home page di questo sito.


Pagina riservata di un corso al login dell'allievo. Sono evidenziati il codice ID per le app mobile, il link di connessione tramite browser ed il pulsante per l'accesso ai test in itinere delle unità formative.



3. Organizzazione delle lezioni

Ogni corso ha un link da usare per la connessione tramite browser dal computer ed un Codice ID, necessario per connettersi attraverso l'app per smartphone e tablet.


Link e ID sono validi per tutto il corso (non cambiano da una lezione all'altra) e sono accessibili agli iscritti attraverso la pagina del corso riservata, assieme al calendario delle lezioni.

Dove necessario potranno essere comunicati anche via email o sms.


Saranno anche a disposizione dei funzionari della Regione Toscana, che si potranno connettere per effettuare eventuali controlli sullo svolgimento delle attività didattiche a distanza.


Programmazione di un corso, come appare sul pannello di amministrazione di gotomeeting. In evidenza il codice ID e d il link del corso.


Prima dell'inizio delle lezioni, viene organizzato un incontro preliminare, durante il quale si verificherà: l'effettiva possibilità dei partecipanti di connettersi, la qualità della connessione, l'accessibilità allo schermo condiviso, ed il funzionamento dei microfoni, casse audio e webcam.

In questo incontro si procede anche all'identificazione degli allievi ed allo svolgimento delle eventuali prove di ingresso.



4A. Partecipare alle lezioni dal computer

Per seguire la lezione da PC o Mac è sufficiente collegarsi al link della pagina web della lezione.

Se si utilizza Google Chrome sarà disponibile l'opzione "Partecipa ad una riunione nel browser". In caso contrario, premendo il pulsante "Partecipa alla mia riunione" si avvierà automaticamente l'installazione del programma di connessione.


Pagina di connessione ad una lezione, come visualizzata su Google Chrome.


Un computer rende migliore l'esperienza nell'aula virtuale, e lo consigliamo a chi lo possiede.

Esistono però differenti configurazioni che possono rendere l'uso del computer più difficile da usare per chi ha meno esperienza, ad esempio per assenza o errata configurazione del microfono, o mancati aggiornamenti del sistema operativo.


In questi casi è possibile collegarsi anche utilizzando un cellulare o un tablet.



4B. Partecipare alle lezioni da Smartphone o Tablet

Per collegarsi alla lezione da un dispositivo mobile è necessario installare l'apposita applicazione dagli store Goole o Apple, e inserire il codice ID del corso.

Per istruzioni dettagliate sull'installazione e la connessione si vedano le istruzioni nelle sezioni seguenti (link in fondo a questa pagina).


Schermate di accesso ad una lezione su telefono Android tramite codice ID del corso.


Dopo l'accesso al corso viene richiesta l'identificazione tramite nome ed indirizzo email.

Al posto dell'email deve essere inserito il codice allievo seguito dalla parola @cieffe.formazione.


Form di identificazione dell'utente prima dell'accesso alla videoconferenza della lezione.



5. Intervenire durante la lezione

Attivando in qualsiasi momento il microfono o scrivendo sulla chat, gli allievi hanno la possibilità di fare interventi, richiedere chiarimenti o approfondimenti sugli argomenti trattati dal docente.


La presenza di un tutor garantisce che tutte le domande o le richieste inviate sulla chat vengano portate all'attenzione del docente e ricevano adeguata risposta.

Se necessario il docente ed il tutor possono richiedere l'attivazione della webcam e del microfono per la verifica dell'effettiva "presenza" degli allievi.


Il materiale didattico visualizzato in condivisione dello schermo è stato ottimizzato perchè sia leggibile da tutti i dispositivi, compreso cellulari e tablet.


Diapositiva di un corso, come appare sullo schermo di uno smartphone orientato in orizzontale.



6. Certificazione delle presenze nell'aula virtuale

Al termine di una lezione, dal pannello di amministrazione di gotomeeting, è possibile accedere ad un riepilogo che mostra gli orari di inizio e fine dell'incontro e le persone che hanno effettivamente partecipato, con i relativi orari di connessione e disconnessione.

I report di connessione sono generati automaticamente dal sistema e non sono modificabili ne dagli utenti ne dagli amministratori.


L'identificazione dei partecipanti viene effettuata tramite il codice allievo univoco e riservato (nell'esempio AC4628), fornito a ciascun partecipante al corso.

Anche i docenti avranno il proprio codice di accesso personale.


Riepilogo di una lezione, come mostrato sul pannello di amministrazione di gotomeeting.



7. Test in Itinere

Con il procedere delle lezioni vengono attivati i test per le lezioni e le unità formative concluse.

Gli allievi possono accedere alle prove dalla pagina del corso ed eseguire i test da remoto. I quiz sono compilabili sia da computer che da smartphone o tablet.

Il risultato del test viene mostrato all'allievo immediatamente, con l'indicazione degli eventuali errori commessi.

L'allievo ha la possibilità di ripetere il test fino a quando non l'ha superato.


I quiz svolti da ciascun allievo sono accessibili al docente tramite un'apposita area riservata così da poterne verificare i tentativi fatti e l'esito e prendere spunti per approfindimenti e chiarimenti nelle lezioni successive.


Riepilogo di una lezione, come mostrato sul pannello di amministrazione di gotomeeting.



8. Controlli da parte della Regione Toscana

Viene messo a disposizione del funzionari della Regione Toscana un accesso ad una area riservata in cui sono elencati i percorsi formativi in atto, gli allievi iscritti, il calendario delle lezioni, i dati di accesso alle lezioni e l'accesso ai test in itinere svolti dai dagl allievi sulle unità formative concluse.


Continua sulla pagina successiva:

Installazione e Connessione a Gotomeeting