Cieffe

Servizi Imprese srl

Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana

Centro di Formazione e Servizi alle Imprese

Collegarsi ad una lezione online

Il collegamento alla lezione di un corso online, può essere fatto:



Il Link alla pagina web ed il Codice ID si trovano nella pagina del corso accessibile dalla home page di questo sito utilizzando il proprio codice allievo.


Per i passaggi di installazione e connessione a Gotomeeting fai riferimento alla sezione precedente.




Connessione da PC o Mac tramite Browser o Applicazione

1. Prima di accedere alla lezione, ti verrà chiesto di inserire il tuo nome e il tuo indirizzo email.

Attenzione: per certificare la tua presenza al corso è necessario che tu:





2. Eseguita la connessione vedrai l'immagine dello schermo condiviso dal tutor (uno sfondo nero con il numero 1.048596, come nelle immagini qui sotto).


Il tutor ed il docente saranno in grado di vedere il tuo nome sull'elenco dei partecipanti e ti daranno il benvenuto. Al momento della connessione dovresti già essere in grado di sentire la loro voce.


I comandi dell'applicazione che hai a disposizione sono, nell'ordine:



Schermata della lezione, come viene mostrata su Google Chrome.


Se trascini il pulsante (G) tutto in alto, lo spazio delle webcam viene chiuso. In questo modo puoi seguire la lezione a tutto schermo. Potrai comunque riaprirle trascinando di nuovo verso il basso lo stesso pulsante.


Nota: Solitamente le webcam durante la lezione non vengono utilizzate perchè possono rallentare la connessione e influenzare la qualità della lezione.



3. L'applicazione installata su PC e Mac in assenza del Chrome, ha un aspetto leggermente diverso, ma mostra gli stessi controlli.






Connessione da Smartphone e Tablet

Attenzione: la durata di una lezione online è solitamente di un'ora. In questo tempo la batteria del telefono potrebbe scaricarsi. Per evitare disconnessioni accidentali si consiglia di collegare smartphone e tablet ad una presa di corrente o comunque di verificare la carica della batteria.

Allo stesso modo si raccomanda di accertarsi che il telefono sia connesso ad una rete wifii fissa.
Seguire una lezione richiede una certa quantità di traffico dati che potrebbe portare ad un consumo notevole dei gigabytes mensili messi a disposizione dai piani di connessione mobili standard.


1. Avvia l'applicazione e premi sulla casella con scritto "Immetti un ID o una sala riunioni".

Digita il codice corrispondente alla lezione che vuoi seguire e premi sul pulsante "Invio" (Freccia) del tastierino numerico.

L'applicazione cercherà di connettersi alla lezione.


Il codice del corso non cambia da una lezione all'altra, quindi in seguito dovresti trovare un collegamento già pronto al codice digitato.


Su iOS, seleziona "Immetti nome o ID riunione", digita il codice e premi il pulsante "Partecipa".




2. Se ricevi un messaggio di errore è probabile che tu abbia inserito male il codice di connessione.

Se invece ti colleghi troppo presto, rispetto all'orario della lezione, è possibile che tu riceva un messaggio che ti avvisa che l'organizzatore non ha ancora avviato la connessione della classe.


Generalmente la classe viene aperta una decina di minuti prima dell'orario di inizio della lezione.




3. Se la connessione ha avuto successo, ti verrà chiesto di inserire il tuo nome e il tuo indirizzo email.

Attenzione: per certificare la tua presenza al corso è necessario che tu:



Premi il pulsante "Salva" (su Android) o "Fine" (su iOS) per continuare.


Schermate di connessione alla lezione su Android e iOS.



4. Una volta connesso vedrai l'immagine dello schermo condiviso dal tutor (uno sfondo nero con il numero 1.048596, come nelle immagini qui sotto).

Toccando lo schermo del telefono compariranno i comandi dell'applicazione, che sono, nell'ordine:



I comandi e le icone dei pulsanti sono gli stessi su Android e iOS.


Solitamente all'avvio, sia la webcam che il microfono sono disattivati. Per poter parlare premi il pulsante con l'icona del microfono per attivarlo. Il pulsante diventerà verde.


E' possibile che ti venga chiesto il permesso di utilizzare il microfono o la webcam prima di poterle attivare. Se necessario, accetta per continuare.


Quando la lezione inizierà lo schermo verrà riempito con le slide dei materiali del corso.




5. Ruotando lo schermo in posizione orizzontale avrai una visuale migliore della lezione.

Se la visuale non cambia controlla il blocco rotazione dello schermo tra le impostazione del tuo smartphone/tablet.




6. Se per qualche ragione non hai la possibilità di utilizzare il microfono, puoi intervenire nella lezione utilizzando la chat testuale.

Premi l'icona del fumetto (il pulsante (E) mostrato al punto 4) per aprire la chat e seleziona "Cieffe Servizi Imprese - Organizzatore".

In questo modo il tuo messaggio verrà inviato al tutor della classe.

Scrivi il messagio: il tutor risponderà alla tua richiesta, oppure comunicherà la tua domanda al docente, se necessario.



Torna alla pagina precedente:

Installazione e Connessione a Gotomeeting